- Non danneggia la carta come certificato dal CISTeC (Centro di Ricerca Scienza e Tecnica per la Conservazione del Patrimonio Storico Architettonico dell'Università La Sapienza di Roma)
- È semplice nella realizzazione
- È ecologico nella tutela dell’ambiente
- È assolutamente efficace contro l’incendio,
- Non è tossico
L’estinzione avviene attraverso una dispersione finissima in ambiente, generata da una vaporizzazione e da una successiva condensazione della sostanza estinguente. Tale estinguente è composto da un finissimo particolato (alcuni microns) di carbonato di Potassio che viene distribuito nell’ambiente dove si è sviluppato un incendio.
L’aerosol si forma per reazione chimica di un composto solido contenuto nel generatore attivato elettricamente; il prodotto di questa reazione viene diffuso per mezzo degli orifizi di scarico del generatore e diffuso omogeneamente nel volume protetto.
Questo estinguente satura rapidamente tutto il volume protetto e l’azione estinguente avviene catturando i radicali OH non rendendoli disponibili per il sostentamento della combustione.
L’aerosol condensato, in virtù della sua compatibilità ambientale, è annoverato tra gli agenti “clean agent”
Gli effetti di questo prodotto sono stati testati su varie tipologie di carta e pelli al fine di testarne gli effetti post scarica.
Gli esami di laboratorio hanno verificato che l’estinguente di questo prodotto non risulta dannoso per la carta risultando idoneo alla protezione di archivi e biblioteche come certificato dal Laboratorio CISTeC.
Vantaggi
- Semplicità di progettazione
- Facilità di installazione
- Minima manutenzione
- Assenza di tubazioni
- Assenza di batterie di bombole
- Non occorre la riserva idrica
- Lunga vita efficace
- Economicità del Sistema
- Flessibilità per l’eventuale riduzione o ampliamento dell’impianto nel tempo.